top of page

Apprendimento dell'italiano: 5 consigli base

Aggiornamento: 27 apr



apprendimento dell'italiano


Intraprendere il viaggio per imparare l'italiano può essere allo stesso tempo emozionante e scoraggiante. In quanto lingua romanza, l'italiano condivide le sue radici con illustri fratelli linguistici come lo spagnolo, il portoghese, il francese e il rumeno, risalendo al latino. Tuttavia, all'interno della sua melodiosa cadenza si nascondono alcuni ostacoli che possono mettere in crisi anche gli studenti più impegnati. In questa guida sveleremo i cinque ostacoli più comuni che si incontrano nella padronanza dell'italiano e vi forniremo le strategie più efficaci per superarli.


  1. I verbi L'italiano è una lingua romanza, come lo spagnolo, il portoghese, il francese e il rumeno, il che significa che deriva dal latino. Il latino era caratterizzato da un sistema verbale complesso, con una varietà di tempi, finali e umori. Mantenete la calma, cercate le somiglianze e fate più pratica che potete.

  2. Il genere In italiano ci sono due generi, maschile e femminile: molto spesso non è difficile associare un sostantivo al suo genere, essendo a la desinenza del femminile e o quella del maschile. Ci sono però delle eccezioni evidenti, come mano e quasi un terzo dei sostantivi che terminano in e e possono essere sia maschili che femminili. Non fatevi prendere dal panico e cercate di ascoltare e memorizzare.

  3. Ausiliari In italiano si possono formare i tempi composti usando essere o avere, a seconda che il verbo sia transitivo o intransitivo. Non preoccupatevi e chiedetevi sempre se è necessaria una preposizione subito dopo il verbo o no.

  4. Consonanti doppie La pronuncia italiana è abbastanza facile rispetto a quella inglese o francese, ma è ricca di consonanti doppie, che a volte possono fare la differenza. Perciò, per evitare malintesi, l'ascolto e la pratica sono fondamentali.

  5. Eccezioni Ricordare tutte le regole della lingua italiana non è un gioco da ragazzi. Tuttavia, a complicare ulteriormente il quadro, la lingua è disseminata di eccezioni. Mentre le regole possono essere apprese e generalizzate a parole nuove, le eccezioni devono essere semplicemente memorizzate. Per esempio, la parola italiana per uovo è uovo. Normalmente, il plurale si forma sostituendo la "o" con la "i", poiché uovo è un sostantivo maschile. Curiosamente, però, il plurale è uova - la cui lettera finale "a" è quella che si vede nei sostantivi femminili singolari, anche se è ancora considerata maschile!


Quando intraprenderete il vostro viaggio nella lingua italiana, ricordate che ogni ostacolo è un'opportunità di crescita. Con la determinazione, la pratica e le risorse giuste, come quelle offerte da "BuongiornoItalia", il vostro percorso verso la fluidità diventa più agevole e gratificante. Sia che stiate affrontando le sfumature dei verbi italiani, sia che stiate padroneggiando i generi dei nomi, sia che stiate navigando tra le eccezioni più difficili, "BuongiornoItalia" fornisce un supporto completo agli studenti in ogni fase. Accettate la sfida, con la consapevolezza che ogni ostacolo superato vi avvicina alla competenza e a un più profondo apprezzamento della bella lingua italiana. Unisciti oggi stesso alla comunità di "BuongiornoItalia" e porta la tua esperienza di apprendimento dell'italiano a nuovi livelli. Buon apprendimento!


4 visualizzazioni0 commenti
bottom of page